Cesarine

L’omaggio al carpione, all’agro e al classico aceto di vino si allarga a diverse cuoche casalinghe. Persone che offrono accoglienza, convivialità e relazioni tra pranzi, cene, corsi di cucina, degustazioni, aperitivi e visite a produttori locali.

Un bel mondo di rapporti umani messo da anni a sistema sotto il marchio Cesarine. La più antica community di cuoche e cuochi casalinghi d’Italia, che aprono le porte della propria casa per condividere con persone provenienti da tutto il mondo le ricette tradizionali italiane.

Community formata da più di 1500 appassionati di cucina che offrono food experience autentiche in tutta la penisola. Corsi di cucina, cene in home restaurant e tour enogastronomici sono solo alcune delle esperienze che valorizzano il cibo italiano. Non a caso Cesarine, dal 2019, ha il riconoscimento Slow Food per il suo ruolo nella salvaguardia della cucina tradizionale italiana.

Bella realtà che nasce nel 2004 come Associazione Culturale Gastronomica, a Bologna, sotto l’egida del Ministero delle Politiche Agricole e dell’Università di Bologna. L’obiettivo era, ed è tutt’oggi, quello di custodire e condividere le ricette tradizionali tramite una community di appassionati di cucina. Nel 2014 viene creata la piattaforma digitale cesarine.com.

Per il Carpionato del mondo Cesarine e Cesarini del Piemonte proporranno nelle loro case esperienze di home restaurant con menu degustazione che valorizzino il carpione.

Cesarine che partecipano al Carpionato del Mondo

L'elenco è in aggiornamento

Benedetta
Torino

Eugenia
Torino

Monica
Asti

Fabiana e Andrea
Asti

Gaia
Odalengo Grande (AL)

Gabriella
Baveno (VB)

Cinzia
Merana (AL)